Il Climabox è un contenitore espositivo del tutto paragonabile ad una piccola teca, realizzato su misura, che può essere collocato in allestimenti espositivi permanenti o mostre temporanee con lo scopo di conservare ed esporre nonché per la salvaguardia di dipinti conservati in condizioni non ottimali. Viene utilizzato allo scopo di proteggere il manufatto, mantenendo cornice e dipinto ad un’atmosfera stabilizzata attraverso un controllo dell’umidità interna, proteggendoli da polvere e da inquinanti atmosferici.
Il controllo microclimatico all’interno del Climabox viene assicurato con l’impiego di sali igrostabilizzanti sottoforma di panetti precondizionati al 55% UR.  Vengono utilizzati panetti in cartone con sacchetto interno realizzato in tessuto non tessuto permeabile al vapore acqueo contenenti Art-Sorb silica gel di dimensioni cm 11×33,5×4.

Un altro ambito dove trova un valido impiego è il trasporto, soprattutto per il prestito di opere d’arte; con alcune modifiche e accortezze è possibile adattarlo e trasportare le opere senza alcun genere di problema.

Questo speciale Climabox viene fornito con un particolare sistema di apertura che semplifica notevolmente le operazioni e le manovre di fissaggio del dipinto, offrendo la possibilità di operare direttamente sulla tela in tutta semplicità.

Ha un sistema di chiusura a cerniera e dispositivi per la sicurezza, personalizzabili in base alle esigenze del committente.

Vengono predisposti di un vano nella parte bassa per l’alloggiamento di Sali Igrostabilizzanti, necessari per mantenere un livello ottimale di umidità.

Lo spazio espositivo e la struttura sono tra loro sigillati tramite guarnizioni in tutti i punti di scambio d’aria con l’esterno.

climabox

Sono di facile installazione in quanto i due elementi, telaio a parete e cassa di chiusura vetrata sono smontabili tra loro.

I principali materiali utilizzati per la realizzazione sono: l’acciaio per la costruzione del telaio e delle parti strutturali, MDF per la realizzazione dei fondi e delle parti di rivestimento ed il Plexiglass per le parti trasparenti, garantendo così maggiore leggerezza alla struttura.

 

climabox