Allestimento della sezione delle Ceramiche presso le sale di Palazzo Farnese Piacenza 2019

Nella favolosa cornice del Musei Civici di Palazzo Farnese, venerdì 29 novembre si è tenuta l’inaugurazione delle sale dedicate all’esposizione delle ceramiche e delle maioliche http://www.ilpiacenza.it/attualita/nei-musei-di-palazzo-farnese-il-nuovo-allestimento-dedicato-alle-collezioni-di-ceramiche-classiche-italiane-ed-europee.html

La collezione di vetri e ceramiche ha trovato una nuova collocazione nelle nostre vetrine, realizzate ed allestite per l’occasione. Le vetrine posizionate al centro della sala sono state da noi realizzate nel 2017 mentre le vetrine poste alle pareti e nella sala attigua, progettate dall’architetto Arrigo Rudi, allievo di Carlo Scarpa, durante gli anni del restauro e dell’allestimento di Palazzo Farnese, iniziati nel 1982, sono state da noi modificate nel sistema di apertura e di illuminazione, permettendo l’accesso allo spazio espositivo, in modo semplice e maneggevole.

Nel nuovo percorso espositivo si viene accolti ed accompagnati da pannelli illustrativi e videoproiezioni che mostrano la storia e le varie tecniche della lavorazione della ceramica e del vetro di Murano dal XVI al XVIII secolo.

Di seguito il link per il collegamento diretto al sito dei Musei Civici di Palazzo Farnese: http://www.palazzofarnese.piacenza.it/collezioni/vetriceramiche

 

L’illuminazione della sala è stata incrementata attraverso l’installazione di due binari su cui sono stati posizionati faretti led ad alta resa cromatica.

E’ stata inoltre allestita, in una sala attigua, un’aula didattica; uno spazio tutto dedicato ai più piccoli, con grandi tavoli costruiti a misura.