Realizzazione di due teche per le Suore Missionarie Francescane a L’Aquila

Aprile 2019: dal 3 al 5 di aprile siamo stati impegnati a l’Aquila, presso l’Istituto delle Suore Missionarie di Gesù Bambino che si sono affidate a noi per la conservazione di due opere per loro molto importanti e simboliche, per il posizionamento e montaggio di due vetrine: una più piccola, contenete il quadro di San Giuseppe con Bambino, e l’altra di dimensioni decisamente notevoli contenente il Piviale ricamato. Entrambe le opere sono di Barbara Micarelli, in religione chiamata Suor Maria Giuseppa, fondatrice della congregazione delle Suore Francescane di Gesù Bambino. Le due vetrine, progettate e realizzate su misura, hanno particolari vetri antiriflesso e sono dotate di climatizzazione passiva. http://suorefmgb.org/C

Quella di dimensioni minori, contenente il quadro di San Giuseppe con Bambino, è una vetrina conservativa dalle dimensioni esterne di circa cm L70 x P45 x H205 con quattro facce vetrate in vetro stratificato extrachiaro antiriflesso. La struttura (basamento e cielino) è realizzata in acciaio e profili in lamiera. Il sistema di apertura laterale, è dotato di chiave di sicurezza. Il cielino è predisposto per l’alloggiamento di sistema di illuminazione a led, a basso consumo energetico ed elevate prestazioni. L’allestimento interno è composto da lastra in vetro temperato extrachiaro fissato alla base per l’appendimento del quadro.

La vetrina più grande invece, è stata progettata per conservare il piviale, anch’esso ricamato dalla fondatrice dell’istituto. Di dimensioni decisamente notevoli la vetrina conservativa a parete, circa L320 x P60 x H 230, la struttura (basamento, schienale e cielino) è stata realizzata in acciaio scatolare e profili in lamiera, la parte frontale è composta da tre lastre fisse in vetro stratificato extrachiaro antiriflesso e gli Interni sono realizzati in mdf ignifugo, laccato opaco. Il sistema di apertura si compone di doppia serratura, sui fianchi laterali, azionato tramite cerniere a scomparsa. Il cielino è predisposto per l’alloggiamento di sistema di illuminazione a led, a basso consumo energetico ed elevate prestazioni. E’ presente anche il cassetto per alloggiamento di Sali igrostabilizzanti.